Massaggio Ayurvedico

Massaggio ayurvedico - Studio Zendo Bergamo - studio olistico

Grazia & Dario eseguono massaggi ayurvedici presso lo studio o a domicilio con la possibilità di ricevere massaggi di coppia (due operatori e due persone).

Il massaggio ayurvedico nasce in India circa 5000 anni fa, come tecnica olistica per ristabilire un equilibrio tra mente e corpo, stimolando soprattutto i centri energetici dell’organismo, i cosiddetti chakra.

Il massaggio ayurvedico consiste in un trattamento di massaggio mediamente dolce, che favorisce la circolazione sanguigna e dei fluidi vitali, fonte di mantenimento del corpo e la mente in corretta salute.
Agendo tramite una stimolazione manuale sui chakra, il massaggio crea una sensazione di benessere sulla muscolatura, il sistema circolatorio, venoso e immunitario.

Il sistema di manipolazione del massaggio ayurveda, prevede la stimolazione delle energie vitali a livello fisico ma anche psichico, per liberare le forze della vitalità ed allontanare i sintomi dello stress e dell’ansia, spesso somatizzati nelle tensioni muscolari del collo e della schiena, dello stomaco e della cervicale.

Benessere e relax secondo i dettami ayurvedici, oltre a curare gli stati di squilibrio e stress, prevengono il sorgere di nuovi disturbi, infondendo positività nel rapporto con se stessi e con l’ambiente circostante.

 

Il rilassamento muscolare rappresenta il primo effetto benevolo del massaggio ayurvedico: subito si allontanano i dolori legati all’affaticamento, alla stanchezza, alle situazioni stressanti per il corpo e la mente.

 

La particolarità di questo tipo di massaggio è dato dalla soggettività della manipolazione e dalla molteplicità delle varianti.

 

Nella medicina ayurvedica l’approccio con il paziente si basa sul fatto che ogni individuo è unico, non esistono soluzioni universali per tutti ma specifiche per ogni individuo, con peculiarità proprie e irripetibili.

 

Nel massaggio ayurvedico vengono utilizzati oli vegetali arricchiti con miscele di erbe e fiori, scelte in base al dosha dominante nella persona. La miscela, penetrando in profondità, facilita l’eliminazione delle tossine. Anche le tecniche di massaggio si differenziano a seconda della costituzione e del dosha indebolito.

 

Le manualità e gli oli da utilizzare si possono dividere nella seguente modalità:

Vata

Per le persone che appartengono a questa tipologia, i movimenti sono circolari, profondi ma gentili per rilassare la muscolatura e calmare la mente, curando gli squilibri emozionali. Si usa l’olio di sesamo caldo che ha un’azione calmante. Questo trattamento riscalda, purifica la pelle e stimola la circolazione. Per potenziale questi effetti si aggiungono nell’acqua oli essenziali ad azione purificante e rilassante.

Pitta

Sulle persone di questa tipologia, il massaggio, viene fatto con movimenti lenti, ha effetto calmante e rilassante anche per mente. Gli oli essenziali e le piante usate sono rinfrescanti e drenanti: menta, finocchio, anice, sandaloi. Già dopo pochi minuti le tensioni si allentano. L’oliazione è utile per curare insonnia e ansia.

Kapha

Ha bisogno di un massaggio vigoroso per stimolare il metabolismo pigro e accelerare l’eliminazione delle tossine attraverso il sistema linfatico. I movimenti sono veloci e la quantità di olio usata è minima. Si usano erbe e oli essenziali con effetto diuretico, tonificante e astringente, come cannella, cardamomo, zenzero. Il massaggio è utile contro ritenzione idrica e per chi si sente debole.

PREZZO

€ 40 per il singolo massaggio,
possibilità di pacchetti scontati e promozioni per massaggi in coppia

DURATA

la durata di un trattamento
è di 55 minuti effettivi

PLUS

  • Scelta tra oltre 40 tipi di oli essenziali naturali;
  • Possibilità di massaggi in coppia a prezzi scontati;
  • Possibilità di massaggi a domicilio.