Yoga per bambini

Lo Yoga per bambini & adolescenti è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

I corsi si tengono a Bergamo, presso lo studio ZENDO e in estate in un parco privato in Valle Astino.

Grazia & Dario, insegnanti di yoga per adulti, di ginnastica posturale e di pilates, hanno anche la certificazione specifica per l’insegnamento dello “yoga bimbi & adolescenti” riconosciuta dallo C.S.E.N. e dal C.O.N.I. .

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”.
(Dalai Lama)

Come praticare Yoga con i bambini & adolescenti

È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Quando parliamo di Yoga per bambini non dobbiamo pensare solo alle asana.

Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano.

Durante un incontro di Yoga per bambini si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala. Una lezione di Yoga per bambini può avere una durata variabile dai 40 ai 60 minuti a seconda dell’età dei partecipanti.

I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana dovrebbero essere presentate in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine dell’incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.

Gli incontri di Yoga per bambini si svolgono in un’atmosfera ludica e in un ambiente confortevole e accogliente.

Nello Yoga per bambini ci si focalizza sull’importanza del movimento, sulle attività ludiche e sulla capacità di relazionarsi con gli altri, a partire dall’insegnante e dal gruppo dei partecipanti.

Meditazione per i bambini & adolescenti

Anche i bambini possono meditare. Come per gli adulti, la meditazione è un momento di rilassamento davvero utile per i più piccoli. Gli incontri di Yoga per bambini si possono concludere con alcuni minuti di meditazione o di rilassamento, con una durata che può variare da un paio di minuti a 10-15 minuti a seconda dell’età dei partecipanti. 

I benefici dello Yoga per i bambini & adolescenti

Praticare Yoga fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici da non sottovalutare. Pensiamo a quante ore della giornata i bambini dedicano alla scuola e ai compiti rimanendo a lungo seduti.

Dovrebbero dedicare una parte consistente del loro tempo al gioco e al movimento, ma sempre più spesso ciò non avviene.

Lo Yoga aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli.

Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l’elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l’equlibrio e la consapevolezza del proprio corpo.

Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax.

Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.

Possiamo riassumere così i principali benefici dello Yoga per i bambini.

Praticare Yoga sin da piccoli è utile per:

1) Migliorare la concentrazione e stimolare la capacità di apprendimento.
2) Favorire la libertà di espressione.
3) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, accettandoli, e apprezzando la lentezza e le pause.
4) Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
5) Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo.
6) Ridurre ansia, stress e aggressività.
7) Migliorare la propria forza e resistenza fisica, coordinare i movimenti e le attività, sviluppare agilità e flessibilità (mentale e fisica).

ORARI

ISCRIZIONI APERTE
Da definirsi – indicativamente intorno alle 17.00

DURATA

Le lezioni Dai 45 ai 60 minuti
a seconda dell’età.

PLUS

  • Corso tenuto in elegante e pulito studio in Bergamo e in estate presso un parco privato in Valle Astino
  • Corso organizzato da due insegnanti “yoga bimbi” con attestato riconosciuto dallo C.S.E.N. / C.O.N.I. e iscritti all’albo Yoga Alliance con ulteriore attestato a parte (RCYS).